Vivere l’Africa e lasciarsi ispirare. Combinare due culture apparentemente distanti e farle convivere in un unico progetto. YOU KHANGA è tutto questo, AFRICAN LIFE & ITALIAN STYLE: dove la fantasia del khanga incontra il saper fare dei maestri calzaturieri italiani. Nascono così le ballerine e le slippers You Khanga, con i tessuti rigorosamente made in Kenya, che animano, all’insegna dell’unicità, l’eleganza delle scarpe made in Italy. Questo perché ogni khanga è unico e irripetibile, piccole imperfezioni comprese.
Cos’è il Khanga
Nell’Africa equatoriale può essere tutto. Per primo è un rettangolo di cotone stampato dai colori vivaci e decorato con frasi, proverbi e indovinelli beneauguranti scritti in lingua Swahili. Ma per le donne è anche uno stile di vita: perché il Khanga può essere un abito o un copricapo, può servire per portare i bambini sulla schiena e perfino per decorare le case.
Perché unicità
Ogni prodotto You Khanga è unico per un semplice motivo: perché nessun Khanga è uguale all’altro. Si assomigliano ma non sono identici. Ognuno di loro ha una propria identità. Perché in Kenya non esistono lavorazioni seriali o stampe laser. Così ogni scarpa sarà tagliata in un punto diverso della stoffa, rendendo, anche di poco, ogni paio irripetibile.
Il Kenya
La nostra volontà, quando non è necessaria la maestria italiana, è quella di contribuire il più possibile allo sviluppo delle popolazioni locali. Per questo i sacchetti, anche loro confezionati usando i Khanga, sono prodotti direttamente, e in modo artigianale, in Kenya. E anche per questo una parte dei proventi dell’acquisto delle creazioni You Khanga verranno impiegati in progetti di beneficenza dedicati alle donne e ai bambini del Kenya. Iniziando con il sostegno all’orfanotrofio Asante Sana Roberto Children’s home di Mambrui.