Vivere l’Africa e lasciarsi ispirare. Combinare due culture apparentemente distanti e farle convivere in un unico progetto. YOU KHANGA è tutto questo, AFRICAN LIFE & ITALIAN STYLE: dove la fantasia del khanga incontra il saper fare dei maestri calzaturieri italiani. Nascono così le ballerine e le slippers You Khanga, con i tessuti rigorosamente made in Kenya, che animano, all’insegna dell’unicità, l’eleganza delle scarpe made in Italy. Questo perché ogni khanga è unico e irripetibile, piccole imperfezioni comprese.

Cos’è il Khanga

Nell’Africa equatoriale può essere tutto. Per primo è un rettangolo di cotone stampato dai colori vivaci e decorato con frasi, proverbi e indovinelli beneauguranti scritti in lingua Swahili. Ma per le donne è anche uno stile di vita: perché il Khanga può essere un abito o un copricapo, può servire per portare i bambini sulla schiena e perfino per decorare le case.

Perché unicità

Ogni prodotto You Khanga è unico per un semplice motivo: perché nessun Khanga è uguale all’altro. Si assomigliano ma non sono identici. Ognuno di loro ha una propria identità. Perché in Kenya non esistono lavorazioni seriali o stampe laser. Così ogni scarpa sarà tagliata in un punto diverso della stoffa, rendendo, anche di poco, ogni paio irripetibile.

Il Kenya

La nostra volontà, quando non è necessaria la maestria italiana, è quella di contribuire il più possibile allo sviluppo delle popolazioni locali. Per questo i sacchetti, anche loro confezionati usando i Khanga, sono prodotti direttamente, e in modo artigianale, in Kenya. E anche per questo una parte dei proventi dell’acquisto delle creazioni You Khanga verranno impiegati in progetti di beneficenza dedicati alle donne e ai bambini del Kenya. Iniziando con il sostegno all’orfanotrofio Asante Sana Roberto Children’s home di Mambrui.

You Khanga07
 

Biografie

Veruscha Rossi, è la proprietaria del marchio YOU KHANGA, è nata a Grosseto e vive a Capalbio. Dopo gli studi classici, per nove anni ha gestito un bar-ristorante di famiglia: Il Frantoio. Attività che, con la sua chiusura invernale, le ha permesso di conoscere il mondo viaggiando in Australia, Sud America, Stati Uniti, Europa e soprattutto in Africa. Qui nel 2005 conosce suo marito, nel 2006 si trasferisce a Malindi in Kenya e dopo aver avuto due figli, nel 2010, decide di tornare a vivere in Italia. È proprio nella sua esperienza africana che nasce in lei l’idea di produrre oggetti utilizzando i khanga.

Benedetta Ceppi, è la creative-director di YOU KHANGA, è nata a Lecco e vive a Milano. Di professione è una stylist e collabora con diverse riviste femminili di tiratura nazionale. Dopo gli studi in fashion-design presso lo Ied di Milano, muove i primi passi nel mondo della moda con uno stage nell’ufficio stile accessori del gruppo Ittierre. L’approccio al mondo dell’editoria è con Modaonline.it, dove lavora come redattrice prima di intraprendere il percorso stylist in Mondadori. Amante dei viaggi, per motivi familiari, e sin dall’infanzia, è diventata habitué del Kenya e di Malindi, dove torna almeno una volta all’anno. Da qui nasce l’idea di legare i suoi due mondi: l’Africa e la moda.